Ho un marito di 49 anni, con colangite sclerosante
Ho un marito di 49 anni, con colangite sclerosante e morbo di Chron. Ho rilevato una discrepanza tra le Vostre risposte HH/1M57650 (SCONSIGLIATO IL TRAPIANTO) e HH/3F53314 (TRAPIANTO UNICA SPERANZA).
Mio marito ha avuto una rottura di varici esofagee a natale dopo che la colangite era stata diagnosticata nel settembre 2004 e procedeva con valori di bilirubina attorno al 2.2.
E' stato subito iscritto nella lista dei trapianti anche se la sua bilirubina è attualmente 2.1.
Il trapianto è veramente l'unica possibilità? E' così urgente? Mi hanno detto che con la sua malattia lo considerano un paziente a breve medio termine e non è da considerare parametrizzabile da valori del fegato.
Confesso di essere terrorizzata dall'idea dal trapianto soprattutto non vedendo male mio marito che si sta riprendendo solo adesso dalla legatura d'urgenza delle varici che l'ha costretto in ospedale per un mese intero.
Lui è convinto mentre io sono contrarissima. Sbaglio proprio?
Grazie per l'attenzione ed eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colangite sclerosante in fase avanzata, quale quella che sembra avere suo marito, rientra nei criteri di valutazione per trapianto di fegato. Ovviamente la decisione va valutata caso per caso.