Holter bambino 6 anni

Buongiorno mio figlio 6 anni un paio si giorni fa ha avito un piccolo svenimento fatto prelievi tt ok e visita cardiologica
EO: Buono l'equilibrio emodinamico. Attività cardiaca regolare.
Assenza di soffi patologici.
ECG: ritmo sinusale a FC media di 100 bpm. PR e QT nei limiti.
QTc 435 msec in DII e V5. Nella norma la fase di recupero ventricolare.
Ecocardiogramma 2D Color Doppler: Situs solitus.
Levocardia. Concordanza AV-VA. Camere cardiache di normali dimensioni e cinesi. Setto interatriale assottigliato in assenza di di shunt evidenziabili. Minimo ed incostante rigurgito mitralico di nessun significato emdoinamico. Atrio sn di normali dimensioni. IT lieve con PaPs nella norma. Nulla al pericardio.
Arco aortico di normale morfologia e flussimetria.

Holter ECG delle 24 ore: evidenza di prevalente ritmo sinusale ad Fc media di 107 bpm. Fc max 162 bpm alle ore 12.16. Fc minima 76 bpm alle ore
06.39. Assenza di pause > 2,5 sec, aritmie maggiori ed alterazioni significative del tratto ST-T.

Posso sapere come va ?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentilissima Signora, dagli esami che ha eseguito sembrerebbe tutto nella norma. Data l'età del bambino, per approfondire sulle cause dello svenimento suggerirei l'impianto di un ILR (Loop Recorder) al fine di escludere cause cardiogene (TPSV? TA? pause?), in modo tale che se si ripresentasse il sintomo si potrebbe confermare o escludere con certezza una causa cardiaca. Se nell'arco di 3-4 anni non si verificano più episodi del genere si procederebbe all'espianto dell'ILR.

Risposto il: 22 Luglio 2024