gent. le collega
ti rispondo con alcuni spunti tratti dalla circolare del ministero della salute sulla vaccinazione antiinfluenzale.
In Italia, sono disponibili i seguenti tipi di vaccino:
vaccino split, contenente virus influenzale frammentato
vaccino virosomale
vaccino adiuvato
vaccino a subunità, contenente solo gli antigeni di superficie purificati, emoagglutinina e neuraminidasi.
I vaccini a subunità, in virtù della loro estrema tollerabilità, sono particolarmente indicati per l’immunizzazione dei bambini e di adulti che abbiano presentato episodi reattivi in seguito a precedenti somministrazioni di vaccino antinfluenzale; i vaccini adiuvati sono indicati, attualmente, per la vaccinazione degli ultrasessantacinquenni.
Con l'obiettivo di migliorare la risposta immunitaria nei soggetti vaccinati, negli ultimi anni sono stati prodotti vaccini con nuovi adiuvanti o allestiti con tecniche particolari.
In Italia sono commercializzati entrambi questi nuovi prodotti:
- un vaccino adiuvato con MF 59 (Adiugrip, Fluad, Influpozzi adiuvato)
- un vaccino allestito con tecnica "virosomale" (Inflexal V, Isiflu V).
L'attuale scheda tecnica riporta come indicazione la sola "immunizzazione attiva contro l'influenza negli anziani (> 65 anni d'età)" per il primo.
La scheda tecnica per il vaccino virosomale riporta che è indicato in persone di età superiore ai 35 mesi. In età inferiore ai 35 mesi la documentazione disponibile è modesta, e quindi è preferibile utilizzare prodotti maggiormente sperimentati in questa fascia d'età.
Fonte: Ministero della salute Circolare del 5 agosto 2005 "Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2005-2006"
Sul sito del ministero e dell'Istituo superiore di sanità www.epicentro.iss.it puoi trovare documenti utili.