Il cardiofrequenzimetro serve per una ragazza di 18 anni?

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Sono leggermente sottopeso, lo sono sempre stata e non ha mai costituito un problema (ho fatto molte visite sportive, mi è stato sempre detto che ero in buono stato di salute).
Sono alta 1,65 m e peso circa 47 kg, non soffro di particolari patologie. Non ho esigenza di dimagrire ma vorrei fare attività cardio perché la mia resistenza è pessima. A riposo ho una frequenza di 90 bpm. Faccio mezz'ora di ellittica almeno 3 volte a settimana, in più gli esercizi muscolari.
Serve un cardiofrequenzimetro o posso farne a meno? Su che frequenza cardiaca dovrei rimanere?
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera, il mio consiglio è quello di fare un controllo generale, una elettrocardiogramma, valutando anche la funzionalità tiroidea e cercare di capire come mai la frequenza cardiaca a riposo è leggermente alta. Sui libri c'è scritto che la frequenza cardiaca normale è dai 60 ai 100 battiti per minuto ma 90 a riposo in una ragazza cosi giovane e sportiva è un segno che a mio avviso necessita un controllo piu accurato. Ne parli anche col suo medico di fiducia.
saluti
Risposto il: 28 Ottobre 2015