Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Il certificato da produrre al comando dei vigili deve essere della ASL

Salve, soffro fin dall'infanzia di un intenso istinto di vomito non appena introduco qualcosa in bocca. Lavarmi i denti è una tortura per poi non parlare del dentista, bocconi durante il pranzo grossi mi fanno vomitare, mettere un po' di più in bocca una sigaretta è una costante che mi fa venire minimo sforzi, per non parlare di forchette o cucchiai introdotti un po' di più in bocca. Sono stata fermata dalla polizia ad un parcheggio (la mia macchina era ferma) e quando mi sono rifiutata di fare il test per l'alcool (ho avuto di recente problemi personali gravi per i quali assumo antidepressivi ed ansiolitici sotto controllo medico, quindi non posso bere alcoolici), spiegando che mettere in bocca qualcosa mi spinge a vomitare, mi hanno fatto il verbale guardandomi un po' storto e dicendo che avrei dovuto avere un certificato medico. Chi può farmi un certificato di questo tipo? Ho già chiesto al mio medico di base, ma lui non sa nemmeno a quale tipo di collega mi potrei rivolgere. Ho scritto allo/a psichiatra perchè assumendo tali farmaci credo che sia lo/a specialista più indicato/a a capire. Attendo una gentile risposta. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Cara XX73450SR2, il suo problema è indubbiamente di origine psichico, detto questo penso che dovrebbe recarsi al servizio psichiatrico della sua ASL e chiedere ad un collega se è disponibile a certificare questo suo disagio per mostrarlo al comando dei vigili o della polizia. 

Certo sarebbe il caso che lei lavorasse su questa sua difficoltà, con una psicoterapia ad indirizzo cognitivo ben condotta. Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 23 Giugno 2014