Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

il dosaggio dei farmaci va attentamente calibrato

Gentili Dottori,premetto che attualmente i miei problemi sono agorafobia con saltuari attacchi di panico lontana da casa e ansia generalizzata.Attualmente sto prendendo SOLO 20 gocce di En giornaliere. Prendo en gocce da sei mesi, e ho sempre preso dalle 10 massimo 15 gocce. 20 gocce solo da 10 giorni in quanto che gli attacchi di panico erano peggiorati. visto che il disturbo come scritto in precedenza non passa poichè non si puo curare solo con benzodiazepina mi è stato prescritto come dose iniziale:CITALOPRAM: 6 al mattino e 6 alla seraPRAZENE: 12 al mattino 12 alla sera da mischiare al citalopramil medico mi ha anche detto in caso di bisohno di poter prendere 13 gocce di en se ho crisi d'ansiaHo due domande:-l'interruzione/sostituzione improvvisa di en con prazene senza scalare prima l'en puo darmi problemi di astinenza?non sarebbe meglio prima scalare l'en e poi introdurre questa nuova terapia?Oppure le24 gocce totali di prazene coprono completamente l'assenza dell'EN anche se le cambio dall'oggi al domani?- Ho letto sul bugiardino che per il citalopram si consiglia di iniziare con dosi più basse come 4 gocce al giorno x la prima settimana, e poi aumentare la seconda settimana a 8. non è esagerato per me iniziare direttamente con 12 dal primo giorno?idem per prazene ho letto che il dosaggio consigliato è di 4 gocce al giorno e poi seconda settimana 8 gocce. mentre io ne prenderei in totale 24 da subito.premetto che attualmente i miei problemi sono agorafobia con saltuari attacchi di panico lontana da casa e leggera ansia generalizzata e Vorrei specificare che non soffro di depressione o sbalzi d'umore.Grazie in anticipo per la vostra opinione.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gent. paziente,

l'En ha un'emivita lunga, dunque è possibile sospenderlo senza scalare, tuttavia, in alcune persone vi può essere un effetto di rimbalzo dell'ansia, dunque, se dovesse avere un esacerbarsi della sintomatologia ansiosa è consigliabile assumere en alle dosi che le sono state consigliate.

Il citalopram prima di essere efficace dve raggiungere determinate concentrazioni, dunque se il dosaggio iniziale è più alto le concentrazioni efficaci verranno raggiunte in un più breve lasso temporale.

Ricapitolando la terapia in linea generale va bene

Risposto il: 27 Ottobre 2012