In seguito a dolori toracici (durata di più o meno 15 minuti), a battiti accelerati in diversi periodi della giornata, stanchezza anche al mattino appena alzato, sono stato sottoposto ai seguenti accertamenti (visto che in famiglia mio padre ha subito una angioplastica e mio cugino soffre anche di problemi cardiaci):
ECG (risultato normale), 2 volte test ecg da sforzo (una volta risultato con delle alterazioni e l’ultima volta a distanza di un mese risultato normale), analisi del
Sangue compresi quelli della
Tiroide (normali, a parte il colesterolo un po' alto fino al limite dei valori), grandezza del cuore normale (radiografie), ECG Holter delle 24 ore (risultato presenza di extrasistole ventricolari nella misura di circa 600 nel periodo di osservazione, quasi di più la notte). Cura con betabloccanti per tre mesi (adesso ho smesso). Mi devo secondo voi preoccupare? C’è qualcosa che devo tenere sotto controllo? Ho 39 anni, alto 1.75 e peso 96 Kg. Sono un fumatore (circa un pacchetto al giorno). Un ringraziamento particolare per questo servizio a disposizione del pubblico.