Gentile ragazza,
piccola premessa: è vietato fare diagnosi online, perciò ciò che dirò sarà un discorso a carattere generale. I disturbi specifici e non specifici dell'apprendimento danno sempre problemi più o meno invalidanti a livello di lettura, scrittura o calcolo, e vengono
diagnosticati mediante specifici test standardizzati in neuropsichiatria infantile. Per dare una dimensione del problema, per legge è prevista la figura dell'insegnante di sostegno per i bambini con DSA (disturbi specifici di apprendimento).
Per entrare nel tuo caso specifico, la prima domanda che dovresti porti è se oltre a buttare giù a memoria le cose, le capisci. Se le capisci ma non le ricordi è un problema di memoria, se le ricordi ma non le capisci, un problema di comprensione. Problemi diversi, dinamiche diverse. Considera che ci sono persone con una memoria più o meno forte, e considerato che esistono diversi tipi di memoria (ti cito solo 2 opposte: semantica e procedurale) troverai persone che impiegano pochissimo tempo per studiare un esame di diritto, altri che impiegano pochissimo tempo per imparare a smontare un motore di una macchina, ma ci metterebbero una fatica indicibile per l'esame di diritto, e viceversa. Memorie diverse, aree del cervello diverse, applicazioni diverse. Al di là di questo
la memoria va esercitata; ciò che non si esercita si perde. Certamente una consulenza con una neuropsichiatra escuderà qualsiasi problema neurologico. Dato però che sei entrata in una fase di evitamento verso la lettura, ti suggerisco con sincerità di rivolgerti uno
psicoterapeuta che saprà ribaltare la situazione e sbloccare il problema.
Ora spetta a te decidere cosa fare.
Dott. Delogu