Indennizzo per contagio da epatite C

Chi si è ritrovato con l'Epatite c attiva e non sa chi ringraziare... ha diritto non so ad una pensione per invalidità civile? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite cronica attiva da HCV di per sé non è causa di pensione per invalidità civile, anche se essa può essere sommate ad altre patologie per avere una percentuale maggiorata di invalidità. Tuttavia esiste una legge dello stato che prevede un indennizzo “una tantum” per coloro che sono affetti da epatite da virus C e la cui infezione è stata causata da una trasfusione di sangue. Pertanto è necessario che vi sia una documentazione ufficiale che confermi l’avvenuta emotrasfusione. E’ utile, per maggiori informazioni in merito, rivolgersi al dirigente medico della ASL di appartenenza.
Risposto il: 10 Dicembre 2003