Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Indicazioni su terapia farmacologica

gent.le dott.
circa 2 mesi fa sono stato sottoposto ad angioplastica con rilascio dello stend per un infarto al miocardio occlusione 90° alle dimissioni mi è stato prescritto il seguente piano terapeutico:
Plavix- torvast-cardiospirina--alapril-cardicor-lansox.
dopo un po di tempo ho iniziato ad avere diarrea e dopo varie prove sono approdato alla conclusione che probabilmente il farmaco imputato più degli altri è Alapril, vorrei sapere se lo si può sostituire con uno simile ma senza controindicazioni di diarrea inoltre ho la pressione bassa devo prendere ugualmente cardicor?
la rigrazio
sig. Valecchi
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
In verità tra i farmaci che le sono stati prescritti, quelli che più frequentemente danno diarrea sono il Plavix e il Lansox; è certo che si tratti dell’Alapril (cosa comunque possibile). In ogni casi esistono varie alternative all’Alapril: un altro ACeinibitore (ve ne sono moltissimi in commercio) o un sartano (idem). È corretto però che a scegliere il singolo farmaco sia il suo medico, quindi ne parli con lui. Per quanto riguarda il Cardicor, se la pressione è “bassa” (quanto ?) ma lei non avverte disturbi, è opportuno che lo continui; se avverte disturbi (per esempio debolezza o vertigini) si può valutare una riduzione di dose, se quella attuale è superiore a 1.25 mg al giorno
Risposto il: 16 Gennaio 2007