ci sono vari gradi di difetti all'addome e quindi anche i costi di una addominoplastica sono in proporzione all' entità e alla durata dell'intervento. Generalmente non è un intervento mutuabile a meno che non ci siano importanti motivi di salute che la obbligano a sottoporsi a questo intervento.
Schematicamente ci sono 4 gruppi di intervento:
LIPOSCULTURA per addome grasso con pelle elastica e non cascante ( senza “grembiule” sovrapubico)
LIPOSCULTURA e asportazione di piccola losanga sovra pubica per addome grasso con pelle cascante solo sottoombelicale.
LIPOSCULTURA e asportazione di losanga media di pelle sovra pubica e disinserzione/ reinserzione ombelico (senza cicatrice ombelicale) quando c’è pelle cascante anche sopraombelicale.
LIPOSCULTURA e trasposizione dell’ombelico con asportazione di tutta la pelle dall’ombelico in giù per gli addomi con tantissima pelle cascante.
Spesso si associa anche la sintesi dei muscoli retti addominali, per stringere i fianchi . La lunghezza delle cicatrici è proporzionale alla pelle da togliere, anche se, con la mia tecnica personale vengono ridotte del 30% rispetto alle tecniche abituali.
Non è un intervento pericoloso sempre che gli esami preoperatori siano in ordine e il paziente in buona salute.
Le complicazioni sono come quelli di tutti gli interventi ( Ematomi, sieromi, infezioni o allargamento delle cicatric per circoscritte sofferenze circolatoriedel lembo distale...) molto rare se si adottano tutte le misure e procedure operatorie corrette
Per ulteriori informazioni può sempre consultare il mio sito www.massimore.com , dove sono descritti tutti gli interventi e le novità nella chirurgia e medicina estetica.
cordiali saluti,
Dr Massimo Re.