Ingoiare la lingua, epilessia

Salve, recentemente ho avuto a che fare con delle persone che soffrivano di questa patologia e volevo sapere quale fosse la manovra più adatta per impedire all infortunato di ingoiare la lingua. Questa cosa avviene solo per epilettici o può avvenire anche nelle crisi di panico?

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Psicologia

epilessia determina una serie di movimenti spasmotici e la lingua può essere morsa perche non c'è il controllo del corpo deve portare con se un pacco di fazzoletti di carta nel momento che la persona ha la crisi li mette in bocca in posizione orizzontale e la persona girata di lato mani le mai in bocca perchè può fare molto male , gli attacchi di panico non fanno venire epilessia , gli attacchi di panico sono legati a una tachicardia accellerata senzo di svenimento girimamenti di testa .

Risposto il: 13 Settembre 2024