Intervento chirurgico per cisti del Bartolini

Da diverso tempo ho la cisti del Bartolini molto ingrossata ma non mi fa male, mi dà però fastidio. La ginecologa mi ha consigliato di togliere la ciste anche se non è infettata perché, date le sue dimensioni, potrebbe trasformarsi in ascesso. Chiedo gentilmente se è proprio necessario intervenire chirurgicamente o se in alternativa esistono altri metodi meno invasivi e traumatici. Grazie per la cordiale risposta. Ho 47 anni

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

In generale, nella patologia benigna, esiste un criterio per decidere se operarsi o meno: è l'impatto che tale patologia ha sulla qualità di vita del paziente! Se, in una scala da 0 a 10, il fastidio supera 7, consiglio l'intervento. Altrimenti può aspettare. Non succede niente. Si dovesse infettare, farà una marsupializzazione e si risolve il problema. Saluti

Risposto il: 06 Giugno 2017