intervento di prolassectomia e vita sessuale

salve ringrazio anticipatamente per la attenzione offertami e mi scuso per eventuali errori in terminologia.Sono un ragazzo 24enne omosessuale,per oltre tre mesi ho sopportato lancinanti dolori provocati da emorroidi con relativo prolasso e ragade anale approfondita...per cui dopo inefficaci cure mediche e varie visite specialistiche sono stato operato il giorno 15 aprile con tecnica longo e plastica per la ragade con l'applicazione di punti al titanio interni e punti riassorbibili esterni.Siccome tra il chirurgo e varie voci on line mi sto confondendo e non posso essere diretto con il mio specialista volevo chiedere le seguenti cose:i punti interni non cadranno o si?il chirurgo dice che resteranno lì a vita e soprattutto dopo quanto potrò riprendere la mia regolare vita sessuale ed avere rapporti anali da passivo senza rischi per me e per il mio partner eventualmente?Grazie ancora per l attenzione
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
I "punti interni" (clips o agraphes) sono inerti di piccolissime dimensioni e di solito rimangono inglobate nella cicatrice senza nessuna evidenza se non radiologica. Per quanto riguarda l'attività sessuale, dopo circa 3 - 4 settimane dall'intervento, la cicatrice è stabile e non si possono più provocare danni. E' comunque consigliabile eseguire una visita di controllo prima di avere rapporti per valutare la eventuale presenza di complicanze (molto rare) che potrebbero preare problemi. Tali complicanze sono la'insorgenza di stenosi della sutura o la presenza di clips non inglobate ma sporgenti dalla sutura, cosa che potrebbe causare traumi. Come già detto queste complicanze sono rare e, se presenti, possono essere agevolmente trattate in regime ambulatoriale, richieddendo solo in casi eccezionali un reintervento.
Risposto il: 27 Aprile 2011