Ipoacinesia dell' apice con lieve ingrndimento ventricolare

Buonasera, quesito del mio cardiologo di fiducia. Da alcuni mesi si riferisce bruciori toracici e dispnea da sforzo che regrediscono col riposo l'ecg mostr a alterazioni da sovraccarico ventricolare sin istro , gia' presenti oltre la fibrillazioneatriale. L'ecocardiogramma evidenzia protesi mitralica meccanica ben funzionante e steno - insufficenza aortica moderata. E' presente un ipoacinesia dell' apice con lieve ingrndimento ventricolare sinistro non riconoscibile nel precedente controllo di un ann fa.

Il mio cardiologo di fiducia mi ha ordinato di fare una scintografia miocardica basale e da sforzo. Non ho ricevuto ancora l'esito dell'esame di conseguenza mi e' stato ordinato sempre dal mio cardiologo di fare una coronarografia. Gentilmente perche’ sono molto preocupato di tale situazione vorrei sapere a che rischi vado incontro.
Grazie e buon lavoro

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

La Coronarografia è l'esame "gold standard", sicuramente meglio della Scintigrafia miocardica in termini di accuratezza diagnostica, se il suo Cardiologo curante sospetta che l'ipotesi della cardiopatia ischemica sia molto probabile nel suo caso specifico.

Risposto il: 24 Giugno 2024