Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Ipotiroidismo di hashimoto

Buongiorno dottore, ho una domanda riguardo il dosaggio del tirosint che assumo.Ho messo peso in un anno , circa 10 kg e nonostante sedersi molto con le calorie e facessi allenamento con i peso, dalle 5 alle 6 volte a settimana, il peso non cala.Sono systasrguitadadivetsi nutrizionisti senza successo.Nel frattempo, poichè mi sembrava strano avere tutte queste difficoltà, ho fatto gli esami della tiroide ed effettivamente i valori del tsh erano oltre il 7 circa.Ho fatto visita dall'endocrinologo spiegandoglianche la mia difficoltà a perdere peso.Ho sempre usato un dosaggio ditirodint 50 mcg , mi ha inserito 3 giorni con un dosaggio di 75 mcg e rifatto esame di ysh a distanza di un mese.Il risultato è di 3.79 con valore di riferimento tra 0.35 e 4.94.
La mia domanda è questa, dopo più di 2 mesi e un nuovo nutrizionista , ho sempre lo stesso problema a perdere peso, oscilla di un kg ma non vado oltre, potrebbe essere il dosaggio di tirosint ancora basso? Non sarebbe più logico portarlo verso il minimo piuttosto che verso il valore limite massimo?
Sarei veramente lieta di una risposta, questo problema mi crea non poco stress avendo avuto questo peso solo in gravidanza.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

No, la funzione tiroide è nella norma quindi non è il motivo. Consiglio attiviti aerobica costante almeno 30 min consecutivi 5 volte a settimana e di valutare con endocrinologo eventuali altre cause

Risposto il: 16 Aprile 2021