irritazione da cloro probabilmente contribuisce solo a rinite cronica

Mi chiamo Bruno e pratico nuoto. Il cloro mi provoca irritazioni alla mucosa nasale con formazione di fastidiose croste. Non riesco a usare un "tappanaso" durante gli allenamenti quindi volevo sapere se c'è qualcosa che possa mettere sulla mucosa per prevenire le irritazioni.Ringrazio e porgo cordiali saluti.Bruno
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' difficile che sia esclusivamente una irritazione da cloro a determinare crostosità nasali: è più probabile che sia una concausa, in una rinite già di una certa importanza. Ovviamente, l'opzione migliore sarebbe che lei si sottoponesse a visita otorinolaringoiatrica, ma prima di decidersi in questo senso, può provare ad eseguire prima e dopo i suoi bagni in piscina un lavaggio delle fosse nasali con soluzione fisiologica (il primo per "preparare" la sua mucosa nasale al contatto con l'irritante e limitarne i danni, il secondo per allontanare al più presto ogni residuo di cloro rimasto nel suo naso).
Risposto il: 06 Gennaio 2011