Gentile Signora,
il problema presentato da suo figlio è molto frequente. Infatti l'enuresi notturna è presente nel 15% dei bambini all'età di 5-6 anni; l'incidenza si riduce con l'età in quanto c'è una guariglione spontanea, ma nello 0.5-1% dei casi può rimanere fino all'età adolescenziale ed adulta; quindi è importante affrontare questo problema dall'età dei 6 anni in poi per evitare problemi psicologici e nella vita di relazione del bambino. Le conoscenze degli ultimi anni hanno evidenziato come le cause dell'enuresi NON sono psicologiche, ma multifattoriali (fattori genetici, endocrinologici, vescicali, disturbi del sonno).
Spesso, come nel suo caso, nei bambini oltre all'enuresi notturna si possono avere dei sintomi urinari diurni come l'incontinenza ed altri sintomi come minzioni frequenti e urgenza minzionale (enuresi notturna non monosintomatica).
E' utile la compilazione di un diario minzionale per più giorni per valutare il numero di minzioni, la presenza si disturbi minzionali, la capacità vescicale, i liquidi introdotti, il peso del pannolino notturno.
Nel caso specifico potrebbe dipendere dalla quantità dei liquidi introdotti durante le diverse stagioni (da valutare appunto con il diario minzionale).
Può trovare maggiori informazioni e consigli sul sito www.enuresi.net
Cordiali Saluti