Gent.Utente,
con riferimento al caso clinico da Lei evidenziato e che interessa Sua nonna di anni 84, gli esami ematochimici riferiti (creatininemia 3,58 e clearance della creatinina 9,33 ml/min) farebbero ipotizzare un' imminente necessità di iniziare il trattamento emodialitico sostitutivo.
Va tuttavia evidenziato che anche il valore dell'azotemia (non noto)può costituire un parametro altrettanto importante (assieme ai precedenti) nella scelta decisionale di un eventuale inizio di trattamento dialitico sostitutivo.
Altesì, per quanto attiene il predetto valore di clearance della creatinina,sarebbe utile conoscere l'entità della diuresi delle 24h (non riferita).
Per quanto riguarda la somministrazione di calcio carbonato,ove necessario può essere somministrato a dosaggio opportuno anche in presenza di IRC.
E' da sottolineare infine che, negli ultimi trent'anni le cose sono molto cambiate in termini di "arruolamento" al trattamento emodialitico sostitutivo ed attualmente l'età avanzata non rappresenta e non può rappresentare un fattore discriminante, anche per motivi di carattere deontologico.
Distinti saluti