Gentile utente,
il ciclo mestruale di una donna è di importanza fondamentale in quanto rispecchia molto fedelmente il suo stato di salute generale.
Il ciclo dipende infatti soprattutto dalla situazione ormonale e psicologica (asse ipotalamo-ipofisi-surrene) della donna e, quando questi due aspetti subiscono delle variazioni, queste si ripercuotono quasi subito sul ciclo modificandone durata, frequenza e quantità.
Vorrei soffermarmi per un attimo sulla grande importanza della mestruazione nella donna che forse non tutti conoscono.
Secondo la visione omeopatica il flusso di sangue non è nient'altro che un'eliminazione tossinica che "ripulisce" l'organismo e lo aiuta a mantenersi in salute. Bloccata questa eliminazione iniziano infatti i problemi (ad esempio durante la menopausa). Assolutamente da condannare quindi l'uso improprio di pillole ormonali che iniziano ad andare di moda soprattutto negli USA che hanno il solo obiettivo di bloccare il ciclo solo per evitare il fastidio di qualche giorno o che lo regolarizzano agendo solo su una parte di tutto il sistema.
Per quanto riguarda il suo problema questo non deve destarle particolare preoccupazione perchè l'omeopatia la può certamente aiutare a riequilibrare sia il suo ciclo che il suo aspetto psicologico, entrambi, come già detto, strettamente correlati.
Si affidi ad un bravo omeopata unicista e vedrà che riuscirà a risolvere (o a prevenire) i suoi disturbi senza ricorrere a farmaci pericolosi.
Cordiali saluti.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
www.omeosan.it