L'uso delle statine dopo un'operazione alle

L'uso delle Statine dopo un'operazione alle coronarie con l'inserimento di tre (stent o palloncini) può essere facoltativo oppure si è costretti ad assumerli sempre? Dopo 5 anni dall'operazione è preferibile ripetere una coronarografia di controllo, oppure fidarsi degli esami del Sangue, Elettrocardiogramma, e prova da sforzo, nella norma? Esami che eseguo annualmente?
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia con statine deve essere effettuata in modo continuativo al fine di mantenere sempre i valori di Colesterolo LDL costantemente al di sotto di 100 mg/dl. La coronarografia è indicata in caso di comparsa di sintomi specifici (dolore al petto, difficoltà respiratoria) o se si verificano alterazioni nel corso dei controlli cardiologici decisi da medico curante.
Risposto il: 02 Novembre 2005