La sindrome del colon irritabile è una patologia caratterizzata da alterazione dell'alvo (diarrea, stipsi o alvo alterno) associato generalmente ad altri sintomi quale dolenzia addominale che si può attenuare durante la defecazione. E' una patologia multifattoriale che può riconoscere come cause le alterazioni delle flora batterica intestinale, alterazione delle peristalsi (movimenti intestinali) , ansia. Per fare diagnosi generalmente si devono escludere altre patologie intestinali (malattie infiammatorie croniche, ecc). L'endoscopia non si deve eseguire se non vi è familiarità per neoplasie, se tale sintomatologia è iniziata prima dei 50 anni ( ma non è il tuo caso)e se non VI SONO SEGNI D'ALLARME(anemia, sangue nelle feci, perdite di peso nonostante un'alimentazione adeguata).
Come test diagnostici sono consigliati :
- CALPROTECTINA FECALE
esame sulle feci che ci permette con una buona sensibilità e specificità di escludere malattie organiche (malattie infiammatorie intestinali, neoplasie, ecc)
- SANGUE OCCULTO FECALE
test eseguito sulle feci che se positivo richiede l'esecuzione di esami endoscopici
TERAPIA:
- Probiotici o prebiotici (per riequilibrare la flora batterica intestinale)
- Regolatori della motilità intestinale eventualmente associati ad ansiolitico dove vi sia una componente ansiosa importante.