Buonasera Dott.,
sono una ragazza di 28 anni. Premetto che già in passato mi si erano gonfiati i linfonodi ascellari, sempre però da una parte per volta, quando esageravo col deodorante o cambiato marca. Ad ottobre scorso mi si è ripresentato il problema, stavolta da entrambe le ascelle e con linfonodi davvero molti gonfi e rossi e molto doloranti, subito non ho voluto prendere farmaci per il mio problema di reflusso ma una mattina mi sono svegliata con febbre e dolori fortissimi così ho fatto qualche giorno di antinfiammatorio e mi è passato tutto.
er paura di emanare però cattivo odore al lavoro ho continuato con un altro deodorante e così ho avuto di nuovo gonfiore e dolore. Al ché, essendo fuori sedi per uno stage, ho chiesto alla mia coinquilina medico che mi ha tranquillizzato dicendo che fosse colpa dei deodoranti e di assumere ancora antinfiammatori e augumentin. Anche stavolta il problema è stato risolto per poi ripresentarsi a distanza di 20 giorni e passandomi nuovamente con brufen 600.
Oggi ho di nuovo questo problema, linfonodo rosso e gonfio solo dalla parte destra, molto doloroso sia a toccarlo che solamente alzando io braccio. Le premetto che ancora non sono andata dal medico perché sono tornata da pochi giorni nella mia regione e il medico di base è in ferie, ovviamente ci andrò appena rientrerà. Ho fatto esami del sangue di routine a fine luglio ed erano tutti nella norma, a parte questo problema non ho altri disturbi, né dimagrimento, né stanchezza, ho appetito ma ho solo una Grande paura perché temo possa essere un linfoma o una leucemia. Non ho linfonodi palpabili e doloranti in altre zone del corpo.
i ringrazio per l'attenzione, purtroppo da alcuni mesi non vivo più dall'ansia.
Si tratta di episodi di idrosadenite, frequente in chi usa deodoranti.
Semplicemente deve ridurre il più possibile l'uso di deodoranti e trattare le fasi acute con antibiotici ed eventuale drenaggio di raccolte ascessuale che si potrebbero formare.