Linfonodi ingrossati da mesi

Buonasera, è partito tutto verso febbraio con un dolore al petto sinistro che mi faceva svegliare la notte, andata dal cardiologo e mi dice che è tutto apposto.
Dopodichè noto un piccolo linfonodo ingrossato sul collo più sopra della clavicola e nel frattempo faccio anche delle analisi di routine.
Il dolore al petto passa e poi ritorna e preoccuopata del linfonodo vado a farmi un ecografia e l'ecografista mi dice che erano dei linfonodi reattivi postflogistici.
Escono poi i risultati delle analisi e risultano le piastrine molto alte a 857, vado da un ematologo che mi dice di stare tranquilla per i linfonodi e di ripetere le analisi dopo un mese.
Siamo ad aprile e ripeto le analisi e le piastrine riescono alte, i linfonodi li sento ancora gonfi e inoltre mi accorgo di averli gonfi anche sotto alla pancia, sul pube circa e spesso ho un dolore pungente anche al collo a sinistra anche mentre deglutisco.
Rivado dall'ematologo e mi dice che dato che sono solo le piastrine alte di rifare le analisi per l''ultima volta e che dei linfonodi non mi devo preoccupare.
Ad oggi sono molto preoccupata perchè i linfonodi li sento ancora gonfi, il dolore al petto a sinistra lo sento ancora, come pungente e ho paura che quel dolore sia dovuto a linfonodi ingrossati anche nel torace e quindi di avere un linfoma.

Ho fatto anche un'rx al torace, ma non è uscito niente, ma credo che i linfonodi non si vedano.
io vorrei fare una tac per togliermi qualsiasi preoccupazione, ma i medici dicono che è inutile perchè sto bene e sono ipocondriaca e che sono molte radiazioni.

Soffro inoltre, sempre da febbraio, di reflusso gastro-esofageo che mi porta ache sensazione di catarro perenne in gola.
In questi giorni poi ho prurito in tutto il corpo che mi fa sempre pensare a quello
Cosa mi consiglia di fare?
Le mie preoccupazioni di linfoma sono fondate?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Sono del parere di fare una TAC torace visto che persiste il dolore toracico ed i linfonodi sono piu' accentuati, tenendo sotto controllo le piatrine, in base all'esito della TAC si valuta se il caso di fare ulteriori accertamenti.

Risposto il: 12 Giugno 2024