Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da Agosto, dopo una partita di pallone, soffro per la prima volta di una lombalgia che da allora non mi ha dato tregua. È un dolore che mi accompagna per tutta la giornata ad intensità variabile, che tende a raggiungere l'apice dell'intensità dopo l'attività di calcetto. Da un po' di mesi sono però fermo, ho fatto tecar terapie senza successo e adesso frequento una palestra dove faccio esercizi per diminuire il dolore.
Diversi medici mi hanno visitato: mi era stata prima diagnosticata una lombalgia da insufficienza vertebrale. Dopo di ciò, ho effettuato una radiografia: nessun problema se non una scoliosi destro convessa. Un altro medico mi ha detto che probabilmente si tratta di un problema di elasticità: mi ha fatto notare attraverso una serie di esercizi che sono molto rigido e ho alcuni muscoli molto corti. Mi ha inoltre evidenziato che probabilmente il muscolo psoas destro (quello che metto in azione quando calcio) si è accorciato e ha in un certo senso tirato la colonna verso destra. In palestra sto facendo esercizi per questi muscoli e a distanza di 2 settimane noto un piccolo miglioramento, ma niente di straordinario. La schiena fa ancora male in zona lombare (tutta la fascia, ma il dolore si ferma lì e non scende a glutei o arti) e ho notato che la mattina tende ad essere molto più forte al mattino rispetto al resto della giornata, quando tende a diminuire ma non scomparire (preciso che a riposo non ho dolore). Mi impedisce soprattutto il movimento di flessione del busto in avanti, come per lavare i denti o prendere qualcosa da terra. Il fatto che io non abbia mai sofferto di problemi del genere e il fatto che il dolore non passa e si accentua di mattino, mi mette un po' di preoccupazione. È possibile che si tratti di un semplice problema muscolare? Cosa ne pensate al riguardo? Vi ringrazio in anticipo.
Penso che obiettivo dell'Ortopedico, data la sua giovane età, è quello si escludere patologie discovertebrali, come ad es. una anomalia morfologica di una vertebra (schisi, listesi, o vere ernie). Fatto ciò, ed una TAC potrebbe essere dirimente, mi affiderei ad un terapista e alle cure mediche a base di FANS magari da effettuare a cadenza ciclica. Utile inoltre, escluse altre patologie, le applicazioni di calore e la rieducazione muscolare; naturalmente, per un certo periodo, sospenda tutte le attività stressanti la colonna.