Buonasera Dottore. Sono una ragazza di 18 anni Ed è un po' di tempo ormai che mi compaiono delle macchie rosse in tutto il corpo, a volte rimangono per ore, altre volte solamente per 10 minuti. Pensando di avere qualche sfogo inerente all'alimentazione Ho provato a tenere sotto controllo per un po' di tempo tutti gli alimenti che mangiavo, a tenere il tempo di quando uscivano le macchie e eliminare per un periodo quell'alimento; (come suggerito dal mio medico di base , il quale non è mai riuscito a vedere le macchie perché durante il tempo del tragitto per andare da lui , le macchie scomparivano..). Ma non ha funzionato.
Ora la situazione è peggiorata di molto. Le macchie sono sempre più grosse, più gonfie , più fastidiose e sempre più presenti; rimangono sulla mia pelle perfino per ore , se non Tutta la giornata. Ho provato creme..ma non danno sollievo. Mi accorgo quando stanno per manifestarsi perché vedo la pelle arrossata e ho come la sensazione di qualcosa dall'interno come se pizzicasse. Da cosa potrebbero essere causate ? Lo stress potrebbe centrare come causa ? Grazie mille in anticipo, cordiali saluti.
Cara signorina, si tratta quasi certamente di orticaria. Occorre che si faccia visitare da un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadini