Malattie sessualmente trasmissibili

Buonasera cari dottori, spero di essere quanto più breve e preciso allo stesso tempo. Qualche sera fa dopo aver masturbato una ragazza che conosco da poco, ho introdotto la mia mano (che presentava secrezioni vaginali) nella sua bocca, e dopo ci siamo continuati a baciare. Dopo essere tornato a casa, ho lavato bocca e mani che ricontrollando per bene non avevano tagli o altro, idem per la bocca. A questo punto mi chiedo quanto sia possibile aver potuto contrarre qualche malattia sessualmente trasmissibile, sia per malattie facilmente ottenibili a livello orale, ma anche più gravi come HIV ecc.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazzo,
in linea generale, se tutto si è svolto come da lei descritto e non erano presenti evidenti lesioni a livello della mano e della mucosa orale, direi che le possibilità di contagio di malattie sessualmente trasmissibili non siano elevate, anche se, perlomeno per alcune di esse,non si possano escludere del tutto.
Penso possa esserle utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle MST, per una valutazione più approfondita del caso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Agosto 2024