Di solito per affrontare gran parte delle difficoltà che noi incontriamo, comunememte facciamo ricorso alla "chimica" (mi permetta di fare una piccola generalizzazione) ricorrendo a sostanze che vanno da un caffè o una birra sino ad altro ancora. In altri casi, ricerchiamo tranquillità o, come professionisti, diamo tranquillità attraverso utili prescrizioni. Risolviamo il problema?
Molto spesso, soprattutto quando ricerchiamo soluzioni o offriamo soluzioni senza aver ben individuato il problema alla radice, le cose non cambiano molto.
Lei dice che " i miei sono disturbi di ansia non legati a nulla di particolare" e allo stesso tempo afferma di essere caratterialmente molto emotivo e timido.
Ma che cosa sta esprimendo attraverso l'ansia e l'emotività (timida)? Secondo me è questo che andrebbe esplorato meglio offrendo a questo suo modo di essere di sentirsi accolto e accettato innanzitutto affinché possa esprimersi con franchezza e trovare le opportune vie d'uscita verso un futuro più gratificante.
In questo caso, se il suo medico non ha riscontrato particolari disfunzioni organiche, sarebbe opportuno incontrare un professionista esperto per approfondire da un punto di vista psicologico le problematiche che ha evidenziato in questa sua richiesta.
Cordialità