Mi esce continuamente sangue dal ano

Dopo aver avuto un rapporto anale ho iniziato a perdere sangue, questo ogni giorno ormai da 5 mesi più o meno nonostante il mio ultimo rapporto e stato proprio 5 mesi fa. Quando vado in bagno inizio a perdere sangue nelle feci in maniera abbondante o anche quando semplicemente faccio un bidè con acqua calda inizia ad uscire molto sangue mentre se lo faccio con acqua fredda non esce nulla cosa dovrei fare?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
il fenomeno che lei descrive potrebbe essere correlato con la presenza di qualche emorroide interna,la cui parete, magari danneggiata dal rapporto anale, non cicatrizza.
Il fatto che l'emorraggia si presenti solo se si lava con acqua calda e non con la fredda è probabilmente dovuto al fatto che quest'ultima provoca una vasocostrizione, come tutte le cose fredde, e quindi rallenta o impedisce la perdita di sangue.
Visto comunque il perdurare del problema penso sia indispensabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un'approfondita valutazione di quanto le sta accadendo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Giugno 2024