Il microinfusore in grado di misurare la glicemia è già una realtà da qualche anno, ultimamente è stato immesso in commercio anche un microinfusore che si ferma da solo in caso di ipoglicemia.
Tali presidi sono piuttosto costosi e non possono essere usati per tutti i diabetici, in genere i diabetologi li consigliano per i Diabetici tipo 1 che pur curandosi correttamente con terapia multiniettiva (almeno 4 iniezioni di insulina al dì) non riescono ad avere un buon compenso e quindi una buona Emoglobina glicata o hanno frequenti o forti ipoglicemie.
In ogni caso i sistemi di misurazione continua delle glicemie non sono ancora affidabilissimi tanto da far funzionare un microinfusore autonomamente come un pancreas artificiale. Quindi, a causa del costo dei sensori per la misurazione glicemica continua, tale metodica viene utilizzata saltuariamente per monitorare i profili glicemici delle 24 ore per 6-7 giorni per poter poi operare delle correzioni nella terapia insulinica molto più mirate.
Per informazioni si rivolga al suo diabetologo o, se è seguito dal suo medico di famiglia, contatti un Centro Diabetologico piuttosto grande meglio se operante all'interno di un Ospedale o un Policlinico ove è probabile che abbiano pazienti in terapia con microinfusore e potranno darle un consiglio.
Eugenio De Feo