Gli ecocardiogrammi riportati non sembrano differenti tra di loro e quindi non vi è stato un peggioramento della situazione. Nel caso di Suo figlio vi sono due certezze (la possibilità di praticare sport non agonistico ed il divieto di eseguire sforzi isometrici, come sollevare pesi, perché la valvola biscupide è in genere associata ad una minore resistenza della parete dell’aorta ascendente e quindi può andare incontro a dilatazione se sollecitata ripetutamente).
Esiste invece una zona grigia di incertezza riguardante la possibilità di praticare sport agonistico di tipo isotonico, come il calcio.
Visto l’importanza del problema, penso che Le convenga rivolgersi ad uno specialista di medicina dello sport in un centro altamente specializzato, che si avvalga anche del supporto di specialisti cardiologi. Si sottoponga quindi ai controlli previsti dai colleghi, che stabiliranno quando sarà necessario eseguire altri esami (ecocardiogramma transesofageo o angio-TAC dell'aorta), la cui necessità va valutata in rapporto alle caratteristiche dell'ectasia aortica ed alla sua evoluzione nel tempo, controllata con ecocardiogrammi periodici (6-12 mesi).