Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Mio padre ha 64 anni ed ha avuto per la 5° volta

Mio padre ha 64 anni ed ha avuto per la 5° volta un problema al cuore: 2 infarti e 3 attacchi di angina. Ha 6 stent e subito 5 coronarografie.
Ho sentito parlare di un'alternativa alla coronarografia. Si tratta di una specie di ecografia e, di conseguenza, si tratta di un esame meno invasivo. E' efficace? Dove è possibile effettuarlo? Che cosa consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Oggi , grazie alle nuove tecnologie , è possibile eseguire una TAC multislices , cioè un esame non invasivo eseguito con una particolare tipo di tac estremamente veloce. Questa permette di avere una buona risoluzione al fine di ricostruire, attraverso un programma dedicato, l’anatomia delle coronarie e di evidenziare eventuali lesioni, con altrettanto buona approssimazione. Tuttavia, soprattutto in situazioni particolari, la coronarografia rimane l’esame di riferimento. Penso che il suo Cardiologo di riferimento sia in grado di decidere se tale indagine posaa essere sufficiente. A roma il Prof. Simonetti , di Tor Vergata è sicuramente tra i migliori esperti di questa metodica.
Risposto il: 15 Maggio 2007