Buongiorno dottore. Le scrivo a riguardo di mia figlia, che ha 17 anni eun peso corporeo di 55 kg.
Abbiamo effettuato un ecografia alla tiroide-paratiroidi e il referto è qui sottostante: Tiroide di regolare morfovolumetria e contorni ad ecostruttura omogenea. Si segnala nel lobo sinistro, in sede eccentrica, nodulo ovalare ad ecostruttura ipoecogena disomogenea ed a contorni indefiniti, del diametro di 5 x 3 x 6,5 mm secondo i grand' assi trasverso, antero-posteriore e longitudinale. Il reperto necessita di ulteriori approfondimenti diagnostici.
Non ecograficamente apprezzabili espansi a partenza dalle ghiandole paratiroidi. Ecograficamente esplorabili alcuni linfonodi, del diametro medio di 1,5- 3,5 mm, In entrambe le regioni sottomandibolari e laterocervicali e nella regione sottomentoniera.
Linodonodi millimetrici con Ilo conservato apprezzabili nel parenchima di entrambe le ghiandole parotidi, nella norma per morfovolumetria e contorni ad ecostruttura omogenea le ghiandole salivari parotidi e sottomandibolari.
Mi hanno consigliato di farle l'agospirato e volevo gentilmente sapere da lei se questo referto è preoccupante o meno.
Grazie mille e Buona Giornata.
Dall'ecografia non è possibile valutare la natura del nodulo. Le caratteristiche però suggeriscono di eseguire agoaspirato.