Gentile ragazza,
forse c'è stato un malinteso con il suo medico di famiglia.In effetti l'Omocisteina elevata predispone ad una eccessiva tendenza alla coagulazione del sangue e quidi a problematiche cardiovascolari.
L'omocisteina è un aminoacido e la sua eccessiva presenza nell'organismo viene contrastata principalmente dall'acido folico o Vitamina B9,in minor misura dalla B6 e dalla B12.
Una corretta dose di acido folico nel sangue è dunque necessaria per per mantenere giusti i livelli di omocisteina, al contrario se l'acido folico è basso l'omocisteina sale.
La carenza di acido folico può essere correlata con un deficit di introduzione con la dieta,farmaci...e talvolta con una mutazione genetica che coinvolge il gene
MTHFR.Da qui la corretta richiesta delle sua ginecologa di valutare la presenza di tale evetuale modifica con un esame specifico.
Tale mutazione infatti,se presente, potrebbe influire non solo sulla cura ormonale prospettata,ma anche sull'evoluzione di future gravidanze con tendenza all'aborto e a malformazioni fetali.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.