Ozonoterapia occhi

Buonasera,
desideravo informazioni sull'ozonoteapia occhi per la presenza di drusen maculari.
grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora, le DRÜSEN sono depositi di proteine e grassi, situati sotto la retina, prevalentemente al polo posteriore dell'occhio (cioè intorno al centro, detto fovea) e si presentano in due forme: hard (dure) e soft (molli), che hanno in genere evoluzione diversa e morfologia (aspetto) diversa, le seconde preludendo più spesso - nei casi più gravi - alla comparsa di maculopatia essudativa o umida. Sono secondarie a un alterato metabolismo locale, a sua volta favorito da un'alterata microcircolazione locale. L'ozonoterapia ha molteplici effetti, che dipendono però anche dalla via di somministrazione e dal tipo di scopo che si vuole ottenere. Difficilmente le DRÜSEN o corpi colloidi scompaiono con trattamenti indiretti (qualche volta è stata utilizzata la fotocoagulazione diretta mediante laser, ma con risultati spesso deludenti). Una consolidata terapia per queste alterazioni dunque sostanzialmente non è codificata. E' opportuno il controllo periodico per valutare l'eventuale evolutività delle lesioni segnalate, eventualmente mediante fluorangiografia retinica e OCT. Distinti saluti

Risposto il: 19 Giugno 2024