Paura gravidanza con pillola anticoncezionale

Buonasera dottori. Premetto che la pillola la prendo dal 1 maggio, dal primo giorno di mestruazioni.
Non ho mai saltato una compressa e ho avuto episodi di vomito/diarrea lontani dall'assunzione della pillola; una volta vomito durante la settimana di sospensione ed episodi di diarrea ben lontani dal mio orario di assunzione (avuti nel primo pomeriggio. io la pillola la prendo alle 20:00 di sera, quindi niente entro 3/4 ore, come dice il foglietto).
Il rapporto "a rischio" di cui vorrei parlarvi risale al 23 luglio. Non so per quale motivo, ma nonostante l'assunzione della pillola e, appunto, nessun interferenza o dimenticanza, io ho comunque paura. Tra l'altro quando ci penso automaticamente collego tutti i sintomi ad una possibile gravidanza. Ho fitte alla pancia, mi sento il ventre duro e più gonfio del solito e ho perdite biancastre.
Le false mestruazioni le ho avute comunque normalmente il 9 agosto, al terzo giorno di pausa dalla pillola. Terminata la settimana ho ripreso normalmente il blister come al solito e terminato ne ho iniziato un altro perché non volevo le mestruazioni. Al momento quindi sono alla nona pillola bianca del secondo blister continuativo. Potete aiutarmi a tranquillizzarmi e a fidarmi della pillola? Non riesco a godermi bene i rapporti per quest'ansia. Nella mia testa potrei essermi dimenticata qualche pillola o non essermi accorta di averne dimenticata una e non è possibile perché sto, oggettivamente, sempre attenta a questo. La diarrea così lontana dall'assunzione può dare dei fastidi? ho modo di preoccuparmi? le uniche medicine che prendo sono antistaminico, Ketoprofene ogni tanto, integratori con magnesio e potassio e altri medicine che controllo bene non interferiscano prima di prenderle.
Evitiamo sempre di avere un rapporto completo, di solito lui viene fuori, ma stavolta non è successo e per questo ho paura, ma non ha senso giusto?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se, come riferisce, ha sempre assunto regolarmente la pillola, e non ci sono stati fattori interferenti, non c'è motivo di pensare che il farmaco non abbia funzionato regolarmente.
Non ci sono pertanto preoccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata.
Penso che, con maggiore probabilità, i sintomi che lei avverte possano essere correlati con l'assunzione continuativa dei due blister cui lei fa riferimento.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Settembre 2024