Salve, è la prima volta che mi rivolgo ad un dermatologo. Sono un ragazzo di 19 anni che non è mai stato affetto da acne profonda ma che ha sempre avuto una pelle iperseborroica e lucida costantemente fino a quando non sono andato a vivere da solo e ho imparato la "cultura" di una maggior attenzione alla pulizia del viso e della mia pelle in generale. Oltre alla pelle sempre lucida ho un altro problema: mi dà fastidio il sole. È come se ai raggi solari la mia pelle (solo del viso) reagisse e cominciasse a produrre sebo in più. Inoltre il mio viso è costellato di punti neri e ogni tanto a periodi mi vengono dei brufoli chiusi al cui interno c'è una sorta di materiale giallo acquoso, quindi poco denso, il tutto oltre i normali brufoli.
Tutto questo ovviamente si ripercuote sulla sfera sociale e tendo a chiudermi in me stesso ed evitare il contatto con le altre persone, ciò mi fa svegliare senza voglia di alzarmi dal letto e sto male tutto il giorno; avere una bella pelle è come un regalo mandato dal cielo e quando ce l'ho mi sento bene con me stesso e con gli altri, ma la maggior parte delle volte sono depresso e giù di morale. Esiste qualche patologia da associare ai miei sintomi? se si, quali possono essere le soluzioni? Grazie in anticipo!
Caro ragazzo, lei ha una iperseborrea "costituzionale" con tutte le stimmate del quadro. Occorrerà costanza e pazienza in quanto è la genetica a condizionare il suo stato. Il consiglio è di affidarsi ad un dermatologo a lei vicino che le saprà consigliare i prodotti a lei adatti e che lei probabilmente dovrà usare vita natural durante. Buona serata Corrado Quadrini