Perdite bianche e pillola

Salve,
Possono presentarsi delle perdite bianche durante l'assunzione della pillola? a cosa possono essere dovute? non ho mai saltato un giorno, le ho sempre prese correttamente. Le ho da un po' e sono al primo giorno di pillole placebo, quindi dovrebbero arrivarmi le "mestruazioni" tra poco. Se ho preso correttamente la pillola sempre con nessun ritardo rischio una gravidanza?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se ha assunto la pillola con regolarità, e non ci sono stati fattori interferenti quali vomito o diarrea profusi o assunzione di farmaci che abbiano interferito con il normale assorbimento della pillola, non ci sono preoccupazione per una possibile gravidanza.
Più probabilmente le perdite potrebbero essere correlate con la variazione dell'assetto ormonale indotto dalla pillola, oppure da qualche alterazione della flora batterica vaginale.
In casi simili è sempre consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Luglio 2024