Buongiorno, sono una ragazza di ventidue anni. Grazie in anticipo agli specialisti che leggeranno questa domanda. Riassumo brevemente: domenica il mio ragazzo ha iniziato ad avere la febbre ed ero con lui. Due giorni dopo, martedì, ha scoperto di avere la varicella e gli sono comparse le prime bollicine rosse. I punti della questione sono due: primo, non sono riuscita a scoprire se ho avuto la varicella in passato (negli archivi della pediatra non risulta), quindi sono sicura che me l'ha attaccata dato che quando li è comparsa a febbre ero con lui; secondo, sabato devo partire per un viaggio in Vietnam che durerà fino al 17 Maggio. Una dottoressa mi ha detto che posso risolvere il problema prendendo degli antivirali a partire da sabato, 3 volte al giorno per 7 giorni.
Le mie domande sono le seguenti: è possibile che mi sia stata attaccata la varicella prima della comparsa dei sintomi al mio ragazzo, e che quindi i giorni di incubazione siano iniziati da prima di domenica? Premetto che so benissimo che sarebbe meglio non partire per evitare ogni rischio, ma quanto è pericoloso per me partire per il viaggio? quanto può essere efficace la cura con gli antivirali? Ringrazio di cuore per l'attenzione, spero di ricevere una risposta al più presto.
È probabile che la varicella l'abbiate contratta dalla stessa fonte di contagio. La terapia va bene. La partenza cosi a breve tempo la sconsiglierei.