Buongiorno, vi scrivo perchè sei settimane fa mio cognato (46 anni) è stato operato di glio-blastoma multiforme e dal giorno dell'intervento non è stato più possibile toglierlo dalla sedazione a causa della pressione particolarmente alta e ballerina (raggiunge punte di 260) che non è possibile domare con l'ausilio di farmaci ipertensivi. La sedazione sembrerebbe l'unica tecnica che consente di tenere la pressione a valori abbordabili. Dovendolo tenere sempre sedato non è stato possibile effettuare una finestra neurologica completa in grado di far valutare ai neurochirurghi i danni neurologici causati sia dalla malattia sia dall'intervento. Nell'ospedale nel quale è stato operato dicono essere il primo caso........ hanno provato tantissimi farmaci ipertensivi ma non ci sono stati risultati.
Avete mai avuto un caso simile? Esiste un rimedio?
Da subito ci è stato detto che la situazione era gravissima e che avrebbe potuto vivere per 7/9 mesi........ ma se non si risolve il problema pressorio temo che il periodo si ridurrà notevolmente.
Vi prego datemi una mano.........
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi cosa foste in grado di dirmi.
Saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Cioffi
Specialista inChirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Mi dispiace ma non abbiamo competenze specifiche al riguaro in quanto si tratta di una patologia di pertinenza neurochirurgica