Salve dottore,
in seguito ad una ecocardiografia doppler del cuore, mi è stato rilevato un piccolo aneurisma della fossa ovale le scrivo la diagnosi:
Il cardiologo poi ha voluto vedere risonanza encefalo che avevo fatto a novembre dello scorso anno per mal di testa da sempre, in cui non risulta nulla. mi ha prescritto analisi VES, TAS e PCR in cui risultava una leggera aumento della ves oltre il minimo ma di poco perchè ero influenzata, ed anche la TAS leggermente superiore al minimo ( 257 minimo 200) ma ha detto che tutto ok ed eventualmente fare a tempo perso un ECG da sforzo, dato che io ci sono andata per continue tachicardia/aritmia anche a riposo, pesantezza centro stomaco e fame d'aria, devo fare respiri profondi per prendere a volte aria, stanchezza e sensazione di testa in aria.
MI CHIEDO POSSO STARE TRANQUILLA CHE QUESTI SINTOMI NON SONO DERIVATI DA QUESTO MIO PROBLEMA CHE MI HA DETTO CHE DALLA NASCITA HO? DEVO FARE ALTRI ACCERTAMENTI? GRAZIE
Direi che può stare tranquilla. Considerata la sua età non penso che dovrà avere ulteriori gravidanze e quindi una eventuale pervietà del forame ovale con rischio embolico è veramente molto remota.