Pillola anticoncezionale e alcol

Buongiorno, prendo la pillola anticoncezionale da febbraio 2024, sempre in modo regolare.
Domenica sono ripartita con la pillola dopo la pausa dei 7 giorni per il ciclo.
Martedì ho fatto una festa con i miei amici e mi sono lasciata andare u npo' troppo con l'alcol. La pillola è stata presa ma ho paura che possa non aver funzionato.
Da mercoledì mattina ho delle perdite bianche e dense (oggi è venerdì) e non so se le due cose possono essere collegate.
Sono a rischio?
Se può essere utile, l'ultimo rapporto non protetto che ho avuto è stato proprio domenica.
Buona giornata e scusate per il disturbo.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se la pillola è stata assunta al suo normale orario, non ci sono motivi per pensare che non abbia funzionato normalmente.
Il successivo introito di alcol, anche se in dose più abbondante del solito, non dovrebbe aver interferito.
Le perdite che lei descrive non sono quindi da attribuire ad una possibile gravidanza.
Più probabilmente potrebbe trattarsi di un'alterazione della flora microbica vaginale correlabile con situazioni infettive o infiammatorie.
Si tratta comunque di una situazione che, se persiste, andrebbe approfondita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluto
dptt Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2024