Pillola anticoncezionale e antibiotico

Buonasera, a causa di una infezione alle vie urinarie mi è stato prescritto l'antibiotico (sulfametoxazolo trimetoprim) 2 volte al giorno per 8 giorni.
Utilizzo regolarmente la pillola anticoncezionale, ci sono interferenze tra i due? Se si, come devo comportarmi?
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza.
ci sono in campo medico pareri contrastanti circa la possibile interferenza dell'antibiotico con la pillola anticoncezionale.
In casi simili personalmente ritengo che la prudenza non sia mai troppa.
Pertanto, in linea generale, in casi simili ritengo sia consigliabile l'uso di un metodo anticoncezionale di tipo barriera (es. profilattico) per tutta la durata della terapia e per almeno sette giorni dopo il termine della stessa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 17 Settembre 2024