Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Pillola anticoncezionale e ciclo quasi assente durante settimana di sospensione

Buongiorno, assumo regolarmente pillola anticoncezionale 30 da tre anni.
Questo mese, alla sedicesima pillola ho avuto episodi di spotting per due giorni, senza aver dimenticato nessuna pillola, nè avuto episodi di vomito e diarrea, nè assunto farmaci (sono molto scrupolosa in merito) e la mia ginecologa mi ha rassicurata dicendomi che può succedere.
Ad oggi (16/02), quinto giorno di sospensione della pillola, ho avuto solo leggere perdite marroni venerdì sera (14/02), senza un vero e proprio ciclo. Data la mia ansia, giovedi 13/02 ho effettuato un test di gravidanza a rilevazione precoce, dopo 14 giorni dal rapporto (che era comunque protetto anche da preservativo), ed un altro test sempre a rilevazione precoce, ieri 15/02, dunque dopo 16 giorni, entrambi risultati negativi. Posso stare tranquilla o devo farne un altro?
L'efficacia delle pillola è mantenuta nonostante queste anomalie? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se ha assunto sempre la pillola con regolarità e non ci sono stati fattori interfernti, come lei riferisce, ed inoltre il rapporto in questione è stato anche protetto con profilattico, direi che lipotesi di una possibile gravidanza sia da escludere.
Tenga conto che episodi di spotting e una certa riduzione del flusso da sospensione, fino, talvolta.alla scomparsa, sono eventi che possono accadere in corso di uso di pillole anticoncezionali estroprogestiniche,
Tuttavia tali fenomeni non incidono negativamente sulla normale capacità anticoncezionale del farmaco.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Febbraio 2025