Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Pillola contraccettiva dimenticata

Salve doc, sono una ragazza di 24 anni e le scrivo per chiederle un consiglio, consulto, su ciò che mi è accaduto. Utilizzo da 5 anni la pillola Novadien da 28, (ho fatto solo una pausa di un mese 3 anni fa, da allora la prendo di continuo) non ho mai dimenticato nessuna pillola e l’ho sempre presa regolare in questi anni.Ma questo mese mi è accaduto ciò e sono in preda al panico:Domenica 13 ottobre, ho un rapporto completo e non protetto col mio ragazzo, la stessa sera inizio normalmente l’assunzione della pillola numero 1 del primo blister dopo le 28 di placebo in cui ho avuto il sanguinamento e continuo con la normale e regolare assunzione delle pillole seguenti (dalla num 1 alla 6º della prima settimana)SENZA AVERE RAPPORTI.

Sabato 19 ottobre dimentico di prendere la pillola numero 7 e l’ assumo 19h dopo (domenica pomeriggio) per poi assumere la sera della domenica alla solita ora la pillola di domenica e continuare l’assunzione al mio solito orario. Volevo chiedere se sono a rischio gravidanza, se una sola pillola dimenticata può far ripartire l’ovulazione e se quindi il rapporto avuto 6 giorni prima della dimenticanza può considerarsi rapporto a rischio? Grazie mille in anticipo la sua cordiale attenzione, cortesia e per la sua risposta.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in linea generale anche un sola dimenticanza di una pillola potrebbe far partire un'ovulazione, anche se dopo un uso prolungato dell'anticoncezionale non è molto probabile.
Comunque nel caso specifico che lei riporta, se non ci sono stati altri rapporti dopo quello avvenuto sei giorni prima della dimenticanza, dati i tempi di sopravvivenza degli spermatozoi, non ci sono particolari motivi di preoccupazione per una possibile gravidanza indesiderata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Ottobre 2024