Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Pillola del giorno dopo è efficace?

Buonasera, scrivo in preda al panico.
Venerdì mattina io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto PROTETTO; al termine mi rendo contro di una sensazione liquida e calda fuoriuscire dalla vagina.
Toccando la zona interessata noto che è il liquido seminale del mio ragazzo, il preservativo aveva un taglietto.
Di fretta e furia siamo andati in farmacia dove la farmacista mi ha assegnato la pillola, ho assunto la pillola circa 12/13 ore dopo il rapporto.
Le domande che mi assillano sono tante soprattutto perché su Internet ci sono molti pareri contrastanti; Come faccio a capire se sto ovulando? Sono passati 3 giorni dalla sua assunzione e ho notato delle perdite di mucosa.. la pillola non dovrebbe ritardare l’ovulazione? Di quanto dovrebbe ritardarla? L’app del ciclo mi segna che l’ovulazione dovrebbe iniziare a breve e che ho preso la pillola 5 giorni prima dell’ ovulazione. Se l’ho presa prima di iniziare è giusto? Non vorrei avere una gravidanza indesiderata. Dopo quanto dovrei fare il test per vedere l’efficacia ? È sempre efficace la pillola?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
la pillola del giorno dopo è stata assunta nei giusti tempi, pertanto non c'è motivo di pensare che non abbia funzionato regolarmente.
Naturalmente il farmaco altera il suo normale assetto ormonale, ragion per cui non si possono valutare quelli che per il suo fisico possono essere gli usuali segni che accompagnano l'ovulazione.
Un eventuale test di gravidanza di ultima generazione può essere attendibile ad almeno quindici giorni di distanza dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Ottobre 2024