Buongiorno.
Sono una ragazza di 18 anni e prendo la pillola anticoncezionale da 4 mesi. Questo mese, 8 ottobre, ho iniziato un nuovo blister,ma durante la prima settimana mi sono dimenticata due volte la pillola.
La prima volta il 3 giorno, 10 ottobre, mentre la seconda volta il 6 giorno, 13 ottobre. Il giorno seguente ho sempre preso la pillola dimenticata. E da allora continuo a prendere la pillola alla stessa ora esatta.
Il 19 ottobre mi è tornato il ciclo, con solo 10 giorni di distanza da l’ultimo. Il problema è che adesso è da 9 giorni che continuò ad avere il ciclo con un flusso medio/pesante, anche se non ho ancora finito il blister. Non sono sicura se questa è una reazione normale, e se non lo è, dovrei smettere di assumere la pillola o continuare?
Grazie mille per la disponibilità.
Gentile ragazza, molto probabilmente si tratta di uno spotting prolungato conseguente alla dimenticanza delle due pillole. In tali situazioni di solito è opportuno terminare il blister in uso e riprendere il successivo secondo le consuete modalità. Qualora il flusso dovesse continuare sarebbe opportuno valutare il passaggio ad una pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.