Pillola dimenticata terza settimana

Salve mercoledì ho dimenticato la n 20 . Giovedì ne ho quindi prese 2 . Finita la scarola giovedì iniziato nuovo blister di venerdì come consigliava il bugiardino . Ho avuto un rapporto martedì e giovedì sera. Per la dimenticanza sono trascorse 24 ore. Ho 44 anni e da più di 20 prendo la pillola . Ci sono rischi ?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in casi simili, visto il periodo della dimenticanza e il fatto che lei assume la pillola da circa vent'anni, come riferisce, direi che sia estremamente difficile che sia partita un'ovulazione. fatto necessario perchè poi si possa verificare una gravidanza.
Pertanto penso che le probabilità di una gravidanza indesiderata siano pressochè nulle, anche se non non le si possa considerare uguali a zero.
Per sua massima tranquillità potrebbe effettuare un test a distanza di quindici giorni dall'ultimo rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Luglio 2024