Pillola e antibiotico

Salve volevo dei chiarimenti, le spiego la situazione.
Sono al secondo blíster di pillola co0ntraccettiva.
Il secondo giorno di pillola ho avuto per la prima volta un rapporto completo e il terzo giorno un altro.
Al settimo giorno di pillola ho assunto antibiotico per tre giorni e non ho avuto altri rapporti completi.
Volevo sapere se avendo preso l’antibiotico dopo 4 guorni da un rapporto completo, questo diminuisse l’effetto contraccettivo anche per i giorni precedenti all’assunzione dell’antibiotico.
Ho iniziato la pillola da poco tempo e sono un po’ preoccuparsi, ho dei leggeri dolori addominali e non capisco se sono causati dalla pillola o da una possibile gravidanza.
Per chiarire meglio, adesso sono al 19 esimo giorno di pillola.
Vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
l'assunzione dell'antibiotico non ha interferito negativamente con la normale capacità contraccettiva della pillola assunta nei giorni precedenti.
Pertanto, se tutto si è svolto come da lei descritto non vi è alcuna preoccupazione per una possibile gravidanza indesiderata.
I leggeri dolori addominali che avverte potrebbero pertanto essere correlati con l'uso della pillola, oppure con problematiche intestinali, ma, certo non con una gravidanza in atto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Maggio 2024