Portatrice di valvole metalliche mitro-aortica

Portatrice di valvole metalliche mitro-aortica soffro da tempo di Dispnea e Tosse secca che mi impedisce anche di parlare e inghiottire anche piccole dosi d'acqua. Le opinioni e gli esami di routine sembrano non segnalare anomalie. Le allergie di cui soffro non giustificano il soffocamento che avvverto. Sono soggetta a fibrillazione e per questo ho assunto cordarone. Le conseguenze sulla Tiroide sono sotto controllo. Vi chiedo se è possibile che sia compromessa la valvola polmonare di cui nessuno mi informa e quali sono gli esami strumentali per accertarne il regolare funzionamento. Ho eseguito una transesofagea, risultata soddisfacente relativamente alla mitrale e all'aortica. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’ecocardiogramma transesofageo, che tra l’altro può valutare anche la polmonare, non ha evidenziato malfunzionamenti alle valvole, è difficile attribuire ai malesseri da Lei lamentati una causa organica. Potrebbe essere possibile che crisi di fibrillazione atriale parossistica siano la causa dei disturbi, e questo si può evidenziare eseguendo un ECG holter, se vi fosse corrispondenza tra i disturbi ed eventuali crisi di fibrillazione (ciò ovviamente non è valido se la Sua fibrillazione atriale è cronica, ma questo non si evince dalla Sua lettera). Infine vorrei chiederLe se è stata valutata una causa polmonare con una spirometria. In assenza di riscontri organici il disturbo potrebbe essere infine solo funzionale.
Risposto il: 18 Aprile 2006